28 January, 2012

Descrizione punti di immersione


Bunaken National Marine Park è stato istituito nel 1991, nel 2004 la rivista Asian Divers vota le pareti di Bunaken come le migliori dell'Asia. Ma Bunaken non significa solo una fantastica barriera corallina, sulla terraferma è possibile trovare anche interessanti "muck diving" spots.
Ci troviamo sul versante Est di Bunaken Island, a pochi minuti dalla tua immersione da sogno. Piccoli gruppi, Dive Master qualificati, accompagnamento speciale per fotografi, istruttore PADI europeo.
Godetevi il sogno ...
1./15. BUNAKEN TIMUR (Est Bunaken)
Posto di fronte a Raja Laut (1), questo sito è ottimo anche per lo snorkeling e presenta una magnifica barriera corallina con lussureggiante crescita sul top reef. È una scogliera molto lunga che copre tutto il lato est dell'isola, fra il villaggio di Bunaken e Sachiko's Point. Può essere divisa in almeno 2 o 3 punti di immersione (15). E' possibile osservare squali, barracuda, cernie, pesci napoleone, aquile di mare e una miriade di piccoli e coloratissimi pesci di barriera. Alcune volte ho scovato a fine immersione un blu ring octopus che si nascondeva tra i coralli.
Possibilità di fare una notturna notturna davanti al nostro Resort durante la quale è facile avvistare diverse specie di granchi (decoratore, spugna), squali bamboo, nudibranchi, serpenti di mare, murene, tartarughe verdi.
2. MUKA KAMPUNG (davanti al villaggio)
Situato di fronte al villaggio di Bunaken. Un ripido drop-off in cui siamo spesso in compagnia di aquile di mare, razze puntinate di blu, tonni, pesci Napoleone, coralli molli e fantastici nudibranchi, granchi, gamberetti. Rappresenta anche la location giusta per osservare l'accoppiamento di pesci mandarino in un tuffo nel tardo pomeriggio.
3. LEKUAN 1 (o Città' delle Tartarughe)
I 3 "lekuans" sono considerati la firma del "Wall Diving" per cui Bunaken e famosa nel mondo subacqueo. Un drammatico drop off di 40-50m seguito da un gradino e poi un nuovo precipizio nel blu. Facili gli incontri con enormi (fino a 2m) tartarughe verdi, squali (pinna bianca, nera), pesci Napoleone e "nuvole" di pesce di barriera: anthias, fucilieri, farfalla, balestra dai denti rossi. Molte specie di macro nel top reef, scorpioni (diavolo, Ambon, foglia ...) e pesci pietra.
4. LEKUAN 2
Reef a parete con molte cadute verticali, tagli, grottine e strapiombi. Ottimo il numero e la varietà di quasi tutti i tipi di pesci di barriera e di invertebrati.
5. LEKUAN 3
Un slope di sabbia seguito da pinnacoli e affioramenti fanno di Lekuan 3 un paesaggio subacqueo diverso dal solito. Lo "scenario" si trasforma poi in una parete verticale che sprofonda nell'oceano. Numerosi nudibranchi, pesci foglia, ghostpipefishes, pesci scorpione e tartarughe verdi, squali, dentici. Qui è possibile per un occhio esperto individuare il raro e piccolo (4 / 5 mm) Hippocampus pontohi (una specie scoperta di recente di cavalluccio marino pigmeo)
6. CELAH CELAH (crepe)
Un muro profondo con fessure grandi e strapiombi. Squali pinna nera e pinna bianca utilizzano le grotticelle per dormire fianco a fianco con grandi tartarughe verdi. I pesci coccodrillo sono un incontro piuttosto comune insieme a molte altre piccole "creature" nascoste nei crinoidi e nei coralli molli. Dato che si è al riparo dalle correnti principali è un classico sito d'immersione notturna.
7.ALUNG BANUA (dal nome del villaggio)
Alung Banua è un muro molto interessante per i fotografi macro. Pesci coccodrillo, pesci foglia, ghostpipefishes e frogfishes sono osservati spesso insieme a tartarughe verdi e molti altri pesci di barriera.
8. FUKUI (dal nome di un tuffatore giapponese)
Si tratta di uno slope di sabbia con cadute ripide. Qui si incontrano diverse "stazioni di pulizia" e i loro clienti. E 'possibile osservare jacks, barracuda, pesci pipistrello, tonni, dentici. Una zona sabbiosa è sede di una colonia di garden eels. Ad una profondità di 20-22 metri ci sono 5 Tridacna giganti (dimensione circa 1 metro ciascuna).
La corrente può essere forte a seconda delle maree.
9. RON'S POINT
Si tratta di uno slope sabbioso che lentamente passa ad una bella parete di corallo. Seguendo la sabbia si raggiunge un fondale con delle garden eels e ad una profondità di circa 30m il drop off. Nel blu è possibile vedere aquile di mare, tonnI, squali, barracuda. Nella parte alta caratterizzata da detriti di corallo si possono trovare murene, ghostpipefish, pesci foglia, nudibranchi, granchi (è possibile scoprire il fantastico boxing crab) e qualsiasi specie di anemone.
A volte soprattutto con la bassa marea e nel pomeriggio i dugonghi (vacche di mare) lasciano la laguna di sabbia e mangrovie dove pascolano e nuotano intorno al reef facendo la gioia di sub e snorkellers.
10. MANDOLINO (dallo strumento musicale)
Tartarughe, squali, aquile di mare, grandi "sciami" di fucilieri, pesci Napoleone, anemoni, murene e bellissime Acropore. Mandolino è un luogo con gorgonie molte e belle in cui talvolta è possibile avvistare cavallucci marini pigmei.
11. RAYMOND'S POINT
Una bella parete ricca di coralli duri e molli. I coralli a frusta sono molto abbondanti e il reef è ricco di pesce, compreso le grandi specie pelagiche. Squat Lobster crab nascosti nei crinoidi sono particolarmente belli e abbondanti.
12. MIKE'S POINT (dal nome di Mike Severns, fotografo subacqueo)
Grandi pelagici, pesci papagallo bufalo e pesci Napoleone, belle gorgonie, coralli molli. La corrente può essere piuttosto forte, a seconda delle maree.
13. TANJUNG PARIGI (L'angolo del pozzo: prende il nome dal villaggio)
Si trova nella parte settentrionale di Bunaken Island. immersioni a parete con Surgeonfish, Rabbitfish, pesci pappagallo, Jacks, tonni, tartarughe verdi.
14. SACHIKO'S (dal nome di una giornalista subacquea giapponese)
Spettacolare parete di caratterizzata dalla presenza di correnti medio-forti. Fantastico drift dive con la possibilità di individuare pelagico: tonni, barracuda, squali, napoleoni, Mola Mola (Pesci luna, con presenza di acqua fredda), jack, tartarughe, aquile di mare. Hard e soft corals con un lussureggiante giardino sul top reef.
16. PANGULINGAN (Nessuna spiegazione del nome)
È un tuffo fantastico a partire da una parete ripida e profonda che termina in una zona sabbiosa con grandi massi di corallo. Dopo aver superato il muro e cercato nel blu per grandi pelagici: tonni, branchi di carangidi, squali pinna bianca e nera, barracuda, tartarughe si raggiunge uno slope corallino a 20-25m. Lo slope è ricco di ogni tipo di pesci di barriera ed è decorato con coralli duri e molli. Gruppi di pesci pipistrello sono soliti nuotare qui. Una volta superato il pendio si arriva in area a 10-5m con grandi massi corallini in cui la ricerca è spesso premiata con bei nudibranchi, murene nastro, murene dalla bocca bianca, canocchie, granchi. Se la corrente spinge oltre è possibile lasciare questa zona e seguire il filo del drop off.
Una delle mie immersioni preferite dà al meglio con la presenza di medie e forti correnti.
17. Negeri (Village)
Tridacne, pipefish a bande, pesci pappagallo, angelo e numerosi pesci di barriera. A 30m su un pendio sabbioso sono possibili incontri con squali e grossi pelagici. Spugne a barile e una buona varietà di corallo morbido e duro.
18. BUALO (Nessuna spiegazione del nome)
Un muro magnifico con molte piccole terrazze e grotte, grandi spugne a botte e coralli molli.
20. Tanjung Kopi (angolo del Coffee)
Questo sito è spesso caratterizzato da forte corrente con una buona visibilità. Molti tipi di pesci pappagallo, Surgeonfish, balestra, e talvolta blacktip e squali martello. Vi è abbondanza di bei coralli molli, gorgonie e coralli a frusta.
21. Utara Siladen (Nord Siladen)
Un buon posto per vedere le tartarughe, dentici, pesci imperatore e angelfish. Un sacco di vita macro su fondale sabbioso.
22. Siladen
Un luogo ideale sia per snorkeling che per le immersioni. Notevole varietà di coralli duri e molli e diversi tipi di pesci di barriera. Il muro presenta molte piccole sporgenze tappezzate di coralli molli, idroidi, spugne e un sacco di "critters" da scoprire. Pesci Napoleone e aquile di mare sono ospiti abituali di questo sito.
23. Bango (dal nome del villaggio)
Pendio di sabbia con "critters" e colorati coralli molli.
24. GORANGO (Squalo in Manadonese)
Immersione in parete con presenza di coralli duri e molli. La presenza di squali rispecchia quella degli altri siti.
25. BARRACUDA POINT
Qui si può spesso osservare un grande "sciame" di barracuda (fino a più di 200 pezzi). Abbondanti altre specie pelagiche come tonni e jacks.
26. JALAN MASUK (la via per entrare)
Squali pinna bianca sono avvistati di frequente. "Sciami" di pesce di barriera tra cui diverse specie di pesci pappagallo. La corrente può essere forte a seconda delle maree.
27. Batu KAPAL (Il relitto delle pietre)
Barracuda e squali pinna bianca sono comuni. Gamberetti pulitori, pesci scorpione, diversi tipi di nudibranchi e seppie giganti. Possibilità di organizzare immersioni al mattino presto alla ricerca di squali martello.
28. TANJUNG PISOK (L'angolo del coltello)
Dopo una discesa sulla sabbia seguirà una bella parete ricca di spugne e coralli. Nel blu possibile è vedere gli squali ( pinna bianca o nera), tonni, carangidi, pesci pappagallo bufalo. Nella parte più superficiale del reef si osservano interessanti nudibranchi, gamberi e granchi.
29. MOLAS WRECK
Questa nave mercantile olandese con scago in acciaio fu affondata nel 1942 e ora si trova a 5 minuti dal Molas Beach. Il relitto è coperto di coralli e facilmente raggiungibile. Scendendo su una cima in compagnia di pesci di pipistrello è poi possibile raggiungere il relitto e il suo punto più profondo: l'elica destra giace a 40 metri. Spesso si osservano interessanti nudibranchi che "brucano" sulle lamiere, sotto lo scafo dormono grandi squali pinna bianca e nera.
Dopo 20-30 minuti di fondo si raccomanda di nuotare verso la spiaggia e finire l'immersione sul basso fondale di sabbia nera non lontano da Black Rock. In questa area muck diving è possibile trovare rari nudibranchi, pesci ago, anguille nastro.
30. TIWOHO (dal nome del villaggio)
Spot "Muck diving". Dopo la discesa lungo una cima su un fondale sabbioso a 17 m si raggiunge la barriera corallina e si nuota in direzione SE fino ad un angolo in cui di norma la corrente diviene piuttosto forte. A questo punto si inizierà il ritorno ad una quota più bassa terminando l'immersione nei pressi della boa di ormeggio. E' possibile osservare seppie giganti, ghostpipefish, anguille nastro, diversi tipi di nudibranchi, pesci pietra, pesci rasoio, granchi del corallo molle e numersi altri sorprendenti "critters".
31. BOLUNG
Spot "Muck diving". Si scende lungo una cima a circa 15 metri su un grosso masso di corallo. In seguito si segue il margine di sabbia a 8-10m in direzione S. Si scende in acque più profonde fino a ragginugere i 25 metri su un fondale sabbioso. Si ritorna poi seguendo patch di corallo. Possibilità di vedere cavallucci marini, frogfish, pesci coccodrillo a testa piatta, seppie, nudibranchi.
32. WORRY (dal nome del villaggio)
Spot "Muck diving". Fondamentalmente un plateau sabbioso poco profondo pieno di meraviglie. Differenti tipi di polpi sono di casa qui e tra loro l'incredibile mimic octopus, cavallucci marini, seppie, scorfani, razze, nudibranchi, pesci vacca, anguille nastro.

Questi sono i punti di immersione principali, ve ne sono molti altri meno conosciuti ma altrettanto belli, allo stesso tempo è possibile organizzare escursioni giornaliere all'isola di Bangka o immersioni "muck diving" sulla costa a S di Manado come BATA SKOTA, CITY EXTRA o POPOH.

0 comments:

Popular Posts

 

IMPIAN MONALISA Published @ 2014 by Ipietoon